Cos'è il disturbo bipolare?
Si tratta di un disturbo della salute mentale caratterizzato da oscillazioni importanti dell’umore, molto diverse dai normali “sbalzi di umore”, bensì vere e proprie crisi maniacali seguite da crisi depressive estremamente profonde. E’ davvero come stare sulle montagne russe.
Si distingue in:
-
Disturbo bipolare tipo 1
Il disturbo bipolare di tipo 1 è caratterizzato dalla presenza di almeno un episodio maniacale, che può essere preceduto o seguito da episodi di umore depresso. Un episodio maniacale è una fase di umore elevato, euforico o irritabile, accompagnato da sintomi come aumento dell’energia, pensieri accelerati, comportamenti impulsivi e comportamenti sociali o sessuali disinibiti.
-
Disturbo bipolare tipo 2
Il disturbo bipolare di tipo 2 si differenzia dal tipo 1 per la presenza di episodi depressivi maggiori ed episodi ipomaniacali, ma senza la comparsa di un episodio maniacale vero e proprio. Gli episodi ipomaniacali nel disturbo bipolare di tipo 2 sono caratterizzati da un umore elevato, ma in misura meno intensa o di durata temporale ridotta rispetto a un episodio maniacale.
-
Disturbo bipolare Ciclotimico
Le persone affette da ciclotimia sperimentano frequenti alterazioni del tono dell’umore,(per almeno 2 anni)periodi ricorrenti di umore ipomaniacale (elevato, eccitato)e periodi di umore depresso. Tuttavia, questi episodi non raggiungono l’intensità o la durata richiesta per diagnosticare un episodio ipomaniacale, maniacale o depressivo.
-
Indotto da farmaci o sostanze
Le persone che soffrono di disturbo bipolare indotto da farmaci o sostanze, sperimentano episodi maniacali o ipomaniacali e/o episodi depressivi dopo l'assunzione di determinati farmaci o sostanze, o a causa di una sindrome da astinenza dovuta alla privazione del farmaco o sostanza.
Avverti qualche sintomo del disturbo bipolare?
Prenota il primo colloquio di diagnosi
Il percorso inizia con il primo colloquio di valutazione al costo di 80€, al termine del quale potrai decidere se proseguire con la diagnosi o fermarti. Puoi scegliere di farlo online o raggiungerci nei nostri studi di Monza.
Hai già fatto il test di autovalutazione?
Test di autovalutazione
Questo test non è assolutamente una diagnosi definitiva ma ti aiuta a capire se sei esposto ad un rischio più o meno grave di soffrire di disturbo bipolare.